Villa Maria Luisa – Ischia

Cosa Fare e vedere a Ischia

Disteso tra Punta Caruso e Punta Imperatore, il comune di Forìo è il centro culturale dell’isola di Ischia. In questa zona la presenza umana è registrata fin dal III millennio a.C., abitata dai greci e dai romani, Forio ha resistito agli attacchi dei pirati e allo scempio degli Imperatori medievali. Il centro per come oggi è visibile si deve, soprattutto, agli ultimi cinquecento anni di storia.  I foriani costruirono torri difensive, piazze, tipiche abitazioni in pietra e palazzi. La chiesa del Soccorso esisteva già nel Cinquecento.Il suo centro storico mantiene immutata la propria struttura ed è arricchito da boutique e atelier d’artista. Nella frazione di Panza c’è il “Museo del contadino” ma, nonostante la spiccata vocazione agricola, è presente anche un forte legame con la pesca.

spiagge

le spiagge di Ischia

Ischia – Le spiagge

Immersa nel Mar Tirreno, Ischia è ricca di spiagge, baie e insenature di rara bellezza. Scopri le tante bellezze e il relax delle spiaggie ischitane

 

 

escursioni

Le escursioni

Escursioni

Tra storia e natura selvaggia, Ischia consente di fare numerose escursioni alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Non perdetevi i percorsi interni dell’antica isola

 

 

storia di Ischia

Centri Storici

Centri storici a Ischia e Forio

Conserva intatto il tessuto di viuzze, torri e monumenti, il centro storico di Forio, secondo comune, per importanza e dimensioni, dell’isola. Da non perdere la Chiesa del Soccorso e il Torrione.

 

 

la cucina ischitana

La Cucina Ischitana

La Cucina Ischitana

La cucina Ischitana è sicuramente in prevalenza di mare, ma non mancano alcune specialità isolane, come il coniglio all’ischitana o la famosa zingara.

 

 

terme di Ischia

Fonti Termali

Le Terme a Ischia

L’“isola Verde” così è anche chiamata Ischia, per la sua lussureggiante vegetazione, luogo di insediamento antichissimo e, per questo, ricco di storia e tradizioni etnoantropogastronomiche.