Villa Maria Luisa – Ischia

Le Escursioni

Tra storia e natura selvaggia, Ischia consente di fare numerose escursioni alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

Monte Epomeo

Il Monte Epomeo è uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, la sua vetta, dalla quale si gode un panorama a 360° sul golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina, è raggiungibile dalla piazzetta di Fontana, attraverso un sentiero che si inerpica verso la cima facendosi sempre più stretto.

Il sentiero di pietra dell’acqua

Una delle più belle escursioni dell’isola è quella del sentiero di pietra dell’acqua che conduce alla vetta del monte Epomeo, attraversando boschi e testimonianze antropiche risalenti a epoche lontanissime. Il sentiero prende il nome dal grande blocco di tufo cavo dl quale i contadini attingevano l’acqua piovana per irrigare i campi.

Baia di Pelara

La Baia di Pelara, sovrastata da due pareti rocciose di origine vulcanica, è raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero scavato dalle acque piovane avvinto da una vegetazione lussureggiante. Lecci, felci, edera e numerose varietà di fiori ed erbe che animano il sottobosco, vi accompagneranno fino alla zona più soleggiata e nuda.

Il sentiero di Barano: Madonna dello Schiappone

Il sentiero di Barano permette di scoprire la ricchezza di questa porzione di isola, dedicata alla viticoltura e disseminata di architetture rupestri. La bella passeggiata si conclude al piccolo santuario della Madonna dello Schiappone, dedicata alla natività di Maria.

I Pizzi Bianchi

Il percorso che conduce alla gola chiamata “Pizzi Bianchi”, per le punte di tufo candido che spuntano dalla terra, con la sua roccia friabile, il manto scivoloso e la forte pendenza è adatto esclusivamente a escursionisti esperti. La bellezza del posto è impareggiabile.

Escursioni nel Golfo di Napoli

Tenendo l’Isola di Ischia come punto di riferimento, è possibile effettuare escursioni in tutto il Golfo di Napoli, lungo la costiera amalfitana e sorrentina, Pompei e le altre isole vicine, grazie ai traghetti e agli aliscafi.