Villa Maria Luisa – Ischia

Fonti e Giardini Termali di Ischia

L’“isola Verde” così è anche chiamata Ischia, per la sua lussureggiante vegetazione, luogo di insediamento antichissimo e, per questo, ricco di storia e tradizioni etnoantropogastronomiche. Ma, sicuramente, le fonti termali rappresentano un motivo di attrazione straordinario. Violente esplosioni vulcaniche 150 mila anni fa diedero vita alle fonti termali che dall’età greca a oggi hanno donato benessere a chi ne ha saputo approfittare. Le acque termali curano patologie sia dermatologiche che dell’apparato respiratorio, sono indicate anche per le vaginiti e alcune forme di sterilità.

GIARDINI TERMALI

L’isola di Ischia è disseminata di giardini o parchi termali. In essi si godono le delizie delle cure termali, l’atmosfera rilassante e i percorsi benessere dedicati alla persona nella sua totalità. I parchi sono numerosi e si differenziano per struttura e servizi gli uni dagli altri.

I Giardini di Poseidon

Nella straordinaria baia di Citara, nel comune di Forio d’Ischia, si trovano gli straordinari Giardini di Poseidon. Sei ettari di rigogliosa macchia mediterranea in cui affidarsi completamente alle minuziose cure del personale delle terme. Oltre alle 22 piscine, di temperatura variabile, e l’accesso alla spiaggia privata completamente attrezzata, è possibile passeggiare e fare acquisti tra boutique esclusive, bar e ristorati.

Parco di Negombo

La baia di San Montano ospita il Parco botanico e idrotermale di Negombo, nel comune di Lacco Ameno. La costruzione del parco si deve al duca di Camerini che volle fondare qui un giardino tropicale, innestato sulla vegetazione locale.
E’ possibile beneficiare delle cure erogate dalle terme e dal centro benessere ed estetico che si trova al suo interno, da aprile a ottobre. Nel parco si trovano anche ristoranti e bar dedicati alla degustazione di frutta e pesce.

Parco Oasi di Castiglione

Ubicato nel comune di Casamicciola, le piscine del Parco di Castiglione, sono alimentate da una fonte antichissima. Nel Parco Oasi di Castiglione si può scegliere tra 10 piscine di diverse temperature, percorsi benessere e curativi, oppure fare un bagno a mare, dall’accesso privato del parco, e prendere il sole. La cucina dei ristoranti è genuina e saporita, con menu di carne, pesce e vegetariano; il bar offre cocktail freschi e piccola gastronomia locale. Al parco si arriva grazie a una pittoresca funicolare.
Dista da Villa Marialuisa: 10 Km

Parco Termale Tropical

Svetta sul mare, offrendo un panorama di incomparabile bellezza, il Parco Termale Tropical, ubicato presso il borgo di pescatori Sant’Angelo d’Ischia. Tra piscine termali, le cui temperature variano dai 18° ai 40°, e accessi al mare, vi è solo l’imbarazzo della scelta, sotto controllo medico si possono seguire numerosi percorsi di cura e benessere, fisioterapia, fanghi, inalazioni, trattamenti di bellezza e antistress. Le acque del Tropical sono state catalogate come alcaline-salso-solfato-terrose, purissime ed estremamente benefiche. Lo si può raggiungere con i mezzi privato o pubblici, dista da villa Marialuisa solo 9Km.

Parco termale Afrodite Apollon

Il Parco Termale di Afrodite Apollon collocato nel Borgo di Sant’Angelo, è un complesso di piscine e saune naturali approvvigionate dalla fonte termale di Sant’Angelo-Maronti, un’acqua limpida e pura attinta dalle sorgenti di Cava Scura e Cava Grado Fumarole. Nel Parco mette a disposizione 12 piscine, massaggi e trattamenti estetici. Il ristorante offre una cucina equilibrata e genuina, allo stesso tempo nei tre bar del parco si possono assaggiare prodotti locali freschi e nutrienti.

SORGENTI TERMALI NATURALI

La sua natura flegrea dell’Isola di Ischia è testimoniata dalla grande quantità di sorgenti che affiorano dal sottosuolo, grazie a una millenaria attività vulcanica. Le acque radioattive e ricche di minerali, hanno eccellenti proprietà terapeutiche e riabilitative.

Le sorgenti di Nitrodi

Famosa in tutto il mondo per le sue proprietà curative, le anche sgorganti delle sorgenti di Nistrodi, si trovano nel comune di Barano, in località Buonopane. Le temperature sono basse e l’acqua è ricca di calcio, carbonio, cloro, potassio, sodio e zolfo, per questo motivo sono indicate per chi soffre di problemi gastrici, renali e della vescica. Le sorgenti di Nistrodi hanno ottime proprietà curative per la pelle e tutte le sue affezioni.
Da villa Maria Luisa distano solo 12 Km e sono raggiungibili con i mezzi privati, sul posto c’è un parcheggio, o con quelli pubblici.

Baia di Sorgeto

La Baia di Sorgeto è un piccolo paradiso nell’istmo di Sant’Angelo, poco distante dal centro di Panza, vi si accede percorrendo una scalinata scoscesa. Qui le fonti termali che sgorgano dal sottosuolo a 90°, si mescolano col mare, rendendolo caldo anche d’inverno, consentendo di praticare la balneoterapia anche d’inverno, nelle piccole piscine naturali del posto. La distanza da villa Marialuisa è di soli 9 km.